Cosa fare la sera a Matera?

Cosa fare la sera a Matera se non farsi rapire anche dalla gustosa e ricca tradizione culinaria della città che a Matera

Avete deciso di visitare i sassi di Matera, la città che è Patrimonio dell’Umanità, e non sapete che fare? Siete tutt’altro che tipi da ritiro ascetico e non siete soddisfatti dalla vacanza se comprende soltanto visite archeologiche, visite guidate storiche.

Avete bisogno di essere circondati da altre persone e godervi una bella serata in compagnia? Beh oltre alle bellezze storiche, archeologiche ed architettoniche, così tanto uniche da essere apprezzate a livello mondiale, rimarrete sorpresi dal sapere che in questo angolo importante di Basilicata, esiste una città viva anche di sera.

Quindi, cosa fare la sera a Matera? Lungo il corso principale della città, rimarrete sorpresi da quanta gente la sera ama passeggiare, fermarsi tra una vetrina ed un negozio e godersi un aperitivo o una cena fuori. Molta gente locale esce la sera soltanto per una passeggiata. Forse voi potreste godervi un bel drink in uno dei locali dello stupendo centro storico, il tutto condito da una atmosfera particolare.

Cosa fare la sera a Matera se non farsi rapire anche dalla gustosa e ricca tradizione culinaria della città che a Matera è legata a quella contadina e pastorale: ingredienti semplici e genuini che donano ai piatti sapori sinceri. Troverete abbondanza di legumi, carni, verdure, pasta fatta in casa (orecchiette in primis) con salsa di pomodoro, cime di rapa, funghi cardoncelli, pecorino e caciocavallo, olio extravergine d’oliva e, come protagonista finale il pane IGP di Matera (l’ideale per le famose bruschette con pomodoro, crema di lampascioni e peperoni cruschi).

La passeggiata per il centro sicuramente dopo una bella cena, è d’obbligo cosa da fare la sera a Matera, se dopo un tale trattamento si vuole ritornare a casa rispettando la linea.
Passeggiata che potrebbe portarvi ad assistere ad uno dei tanti eventi, festival, manifestazioni, sagre e concerti che la città ospita. Non a caso la città è stata proclamata Capitale Europea per la Cultura per il 2019.
Sempre più giovani accorrono dai vari paesini vicini per godersi la movida materana, fatta di serate piene di divertimento, che spesso coincidono con i tanti eventi presenti in città.

Durante il periodo della Pasqua gli eventi riguardanti la passione di Cristo si moltiplicano e l’ambiente li rende chiaramente suggestivi e imperdibili. Su tutti l’evento Mater Sacra è un qualcosa di talmente suggestivo carico di emotività e significato, che si svolge nel rione pietroso, a ridosso dei Sassi. Vi sono rievocazioni storiche della passione di Cristo, processioni, proiezioni di film, racconti popolari e quant’altro. Imperdibile è anche la via Crucis a Matera, che risulta essere più suggestiva che mai, dato che il tutto sembra molto reale, viste le affinità tra il paesaggio e la Palestina. Paesaggio che ha ospitato il tanto famoso film di Mel Gibson della Passione di Cristo.

Anche durante il Natale ci sono molte cose da fare a Matera la sera con i presepi viventi che riportano alla mente quegli scenari tipici di 2000 anni fa.
Matera, però, non vive soltanto di rappresentazioni religiose. Molteplici sagre, sia enogastronomiche che dei prodotti artigianali pullulano durante tutto l’anno. Scopri tutti gli eventi a Matera.

Cerca

Scopri Cosa Fare a Matera

Scopri dove dormire a Matera?