Le 5 Cose da Comprare a Matera

In questo breve articolo considereremo 5 cose che si possono comprare a Matera di cui non vi pentirete.

Avete passato un weekend fantastico a Matera, nell’atmosfera storica e romantica dei Sassi e siete stati rapiti dalla bellezza dei suoi vicoli, panorami, vedute e dalla genuinità della tradizione culinaria locale?

Ora state per partire, ma vorreste portare questi ricordi con voi, rubando un po’ di quell’atmosfera e posizionarla nella vostra casa o portarla sempre assieme con voi. Cosa comprare a Matera che possa esaudire questi vostri desideri?

In questo breve articolo considereremo 5 cose che si possono comprare a Matera di cui non vi pentirete.

Chiunque è già stato a Matera non potrà che consigliarvi alcune cose tipiche di questa bellissima città. I migliori acquisti da fare sono gli oggetti lavorati localmente e prodotti in tufo oppure tutto ciò che è correlato alla tradizione enogastronomica come la pasta, in particolare le orecchiette, i sottoli come i barattoli rigorosamente in vetro con pomodori secchi, funghi, per non dimenticare i dolci confezionati o freschi ed il vino locale. Elenchiamo pertanto cosa potete comprare a Matera:

1) Cosa Comprare a Matera: Sassetti di Tufo

L’essenza vera della città di Matera sono i sassetti di Tufo, acquistabili in centro, ad esempio nel negozio artigianale BG Arte, dove potete trovarne un vasto assortimento, con la pietra calcarea lavorata artigianalmente e trasformata anche in accessori e stupendi presepi.

2) Cosa Comprare a Matera: Fischietti del Cuccù

I tipici fischietti “Cuccù” provenienti dalla tradizione locale e dal valore prettamente scaramantico sono tra i souvenir più caratteristici e comuni di questa città. Nei vari negozi artigianali assieme ad essi potrete trovare anche rilievi in terracotta colorata, maioliche d’arte, mosaici, le “pupe” e altri oggetti d’arte.

Cucù – storie di un simbolo. from Visual Thinking on Vimeo.

3) Cosa Comprare a Matera: Timbri in legno del Pane

I timbri prodotti a mano in legno del Pane, utilizzati sin dall’antichità per creare una distinzione tra il pane fresco nei forni e quello non fresco sono veramente qualcosa di unico e tipico di Matera. Vi sono ancora nel centro storico botteghe artigianali dove essi vengono prodotti ed il legno viene tornito di fronte agli astanti in modo artistico.

4) Cosa Comprare a Matera: Il Pane di Matera

Forse non vi è altro prodotto maggiormente tipico e rinomato che il Pane di Matera. Il pane tipico di Matera cotto a legna va rigorosamente acquistato nei forni tradizionali per poter ottenere l’originale. Il Forno di Gennaro, ovvero anche chiamato Panetteria Perrone, produce un ottimo pane fresco e si distingue tra i vari panifici della zona per qualità e tradizione. All’interno di questo tempio della gastronomia potrete anche trovare focacce, prodotti di rosticceria, dolci, biscotti tradizionali, taralli, schiacciate e friselle.

5) Cosa Comprare a Matera: Primizie Tipiche Gastronomiche

Tra le altre cose da comprare a Matera, in tema di Gastronomia, oltre al pane vi sono tutti quei prodotti locali che rendono unica questa città. Marmellate tra cui quella unica di zucca, miele di vari gusti, i tipici lampascioni, i peperoni cruschi di Senise, l’olio extra vergine di Oliva e chi più ne ha più ne metta.

Davvero non avrete che l’imbarazzo della scelta tra le cose da comprare a Matera. E dopo aver visto cosa, leggete qui dove comprare a Matera. Il vostro soggiorno in questa città incantevole continuerà a donarvi parte della propria atmosfera anche una volta a casa con il giusto souvenir.

Cerca

Scopri Cosa Fare a Matera

Scopri dove dormire a Matera?