Cosa vedere vicino Matera

Scopri cosa c’è da vedere appena fuori da Matera o nelle vicinanze   Percorso Naturalistico fuori Matera: Murgia Timone Per ammirare Matera e i suoi Sassi, si consiglia di risalire su murgia Timone, dal quale è possibile visitare l’altopiano murgico e godere di un panorama mozzafiato dall’altro lato del canyon. Su Murgia Timone si percorreranno […]

Scopri cosa c’è da vedere appena fuori da Matera o nelle vicinanze

 

Percorso Naturalistico fuori Matera: Murgia Timone

Per ammirare Matera e i suoi Sassi, si consiglia di risalire su murgia Timone, dal quale è possibile visitare l’altopiano murgico e godere di un panorama mozzafiato dall’altro lato del canyon.
Su Murgia Timone si percorreranno i sentieri battuti sin dal neolitico, si visiteranno i resti di una primitiva sepoltura e le antiche tracce del villaggio neolitico. Lungo il cammino ci si imbatte in alcune particolari chiese rupestri tra cui Madonna delle tre porte che è ancora decorata da interessanti affreschi di cultura bizantina. Si potranno osservare durante il cammino le varie specie vegetali tipiche della Murgia materana.

Percorso Naturalistico fuori Matera: Vergine della Loe e Sant’Eustachio

A 15 km da Matera, per chi ha una certa prestanza fisica e spirito di avventura, un percorso di trekking a partire dalla cava di tufo a Montescaglioso. Da qui, si prosegue a piedi attraversando un fitto bosco di leccio, macchia mediterranea e ulivi selvatici dove si possono incontrare splendidi esemplari di avifauna e tracce di animali selvatici come cinghiali, istrici e serpenti.
Dopo essere discesi attraverso un piccolo vallone roccioso si visiteranno numerose cripte rupestri adibite nei secoli a funzione agro-pastorale per risalire la costa della gravina lungo ripide gradinate interamente scavate nella roccia e raggiungere la chiesa rupestre della Vergine della Loe.
Proseguendo lungo l’altopiano, per ridiscendere attraverso una gravinella secondaria, più scoscesa e più ricca di vegetazione, si raggiunge la cripta di Sant’Eustachio. Si consiglia il percorso con guide competenti.

Montescaglioso

A pochi km da Matera, completamente immersa nel verde, sorge Montescaglioso, piccola cittadina arroccata in cima a una collina, dalla quale si apre una splendida panoramica sulle gole della Murgia materana e lungo la valle del fiume Bradano. Si potrà ammirare l’Abbazia dedicata a San Michele Arcangelo, uno dei maggiori capolavori artistici di tutta la Basilicata, che racchiude gli splendidi affreschi della biblioteca e due ampi chiostri con annesso il museo della civiltà contadina. Nel centro storico si potrà visitare la chiesa di San Pietro e Paolo e le caratteristiche cantine con palmenti scavati nel tufo per la conservazione del vino.

Parchi di Gallipoli Cognato e Murgia Materana

Per chi ama la natura, addentrandosi nei parchi di Gallipoli Cognato e Murgia Materana si potranno avvistare rari esemplari di avifauna e specie vegetali e animali uniche e singolari.

Puoi affidarti ad esperti e professionisti per visite ed escursioni nei dintorni di Matera.

Cerca

Scopri Cosa Fare a Matera

Scopri dove dormire a Matera?