Prima di partire per Matera, ti sarebbe utile sapere alcune informazioni.
- I Sassi sono la parte più antica della città, costruiti in una profonda Gravina e ricavati all’interno di rocce di calcarenite, chiamate tufo. All’interno delle rocce sorgono case-grotta, labirinti e cantine riconvertiti in hotel e b&b esclusivi e unici al mondo.
- Matera è la terza città più antica al mondo ed è Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1993, tutelata come ecosistema urbano straordinario, testimonianza di un passato preistorico.
- Mel Gibson l’ha scelta come location per il suo film “La Passione di Cristo” (2004), Pier Paolo Pasolini per “Il Vangelo Secondo Matteo” (1964), Francesco Rosi per “Cristo si è fermato a Eboli” (1979).
- Il 17 ottobre 2014 è stata designata Capitale Europea della Cultura 2019.
- Puoi decidere se raggiungere il mar Ionio o il mar Tirreno in poco tempo.
- Non saprai scegliere tra le tante varietà di formaggi freschissimi: ricotte, pecorino delle Murge, burrate, fior di latte, caciocavalli podolici.
- Occhio a non perdere le varie chiese rupestri e cripte ipogee, scavate direttamente nella roccia.
- Devi sapere che i fischietti in terracotta, detti Cuccù, poggiati sui camini o sui davanzali all’interno di ogni casa di Matera, hanno una funzione apotropaica, fin dall’antichità scacciano via gli spiriti del male.
- I Sassi appaiono di colori diversi a seconda che ci andiate in primavera/estate o in autunno/inverno. Colori mediterranei e sub-desertici nel primo caso, tendenti al grigio nel secondo.
- Il dialetto materano è incomprensibile ai più, le parole sono costituite prevalentemente di consonanti. Tra le parole più difficili da pronunciare: s’rd’ll’n, f’cclatìdd, matt’vogghj.