Il Giacinto Allegro Apartment

nuovissima struttura a Matera, situata in una posizione comoda

Il Giacinto Allegro Apartment è una nuovissima struttura a Matera, situata in una posizione comoda per visitare i Sassi: si potrà lasciare l’auto sotto casa o nel garage dell’appartamento e da qui spostarsi facilmente a piedi per far visita alle principali attrazioni. Si colloca in un quartiere tranquillo, all’ingresso nord della città, in una zona ben servita. Ampio e luminoso, composto da 2 camere da letto (1 matrimoniale e 1 doppia o matrimoniale) con possibilità di letto aggiunto in entrambe, 1 bagno con doccia, ampia cucina, sala pranzo con tv, per un totale di 6 posti letto. L’appartamento è indicato per famiglie e coppie di amici. Soggiorni da minimo 2 notti.

Servizi de Il Giacinto Allegro Apartment Matera

Dispone di grandi balconi, parcheggio sottostante e garage privato (su richiesta), wifi gratuito, biancheria letto-bagno, cucina attrezzata (forno, piano cottura, frigorifero), riscaldamento, animali ammessi su richiesta.

Annamaria Favilli
L'appartamento è stato inaugurato da poco come struttura ricettiva, siamo partiti per le festività natalizie, dopo alcuni lavori di ristrutturazione. È situato in una palazzina a dieci minuti a piedi dai Sassi, in una posizione molto comoda: andando a destra si va' verso il centro di Matera e alla Cattedrale, andando verso sinistra si va' verso il quartiere dei Sassi.

Abbiamo già avuto i primi riscontri positivi da parte degli ospiti: apprezzano molto la luminosità dell'appartamento, la sua comodità, gli spazi ampi e la possibilità di avere un parcheggio in garage privato, per chi ne avesse la necessità. Inoltre, nell'appartamento, mi piace far trovare agli ospiti dei prodotti tipici della zona, anche se nel prezzo non è inclusa la colazione: biscotti, taralli, sono degli omaggi che fanno parte delle attenzioni e cura che ho verso i miei ospiti.

Amiamo molto l'arte, mio marito è un mercante d'arte (vedi il sito) e il nome dell'appartamento è un omaggio all'opera di Luigi Guerricchio, noto artista e pittore materano, apprezzato anche al nord. Tra l'altro nel suo libro "Il Giacinto Allegro" è presente una litografia che raffigura un medico alchimista (quello che vedete in una delle foto in basso) molto somigliante a mio padre, nonché il proprietario dell'appartamento, che oggi purtroppo non c'è più. Diciamo che è un omaggio anche a lui.

Oltre a far visita ai Sassi, alle Chiese Rupestri, consiglio ai miei ospiti di andare ad ammirare il Belvedere di Murgia Timone con il suo villaggio neolitico e il Parco Scultura La Palomba, con le opere dell'artista Antonio Paradiso, conosciuto a livello internazionale.

Tra gli eventi, voglio segnalare la Mostra presso la Galleria Albanese (in via XX settembre, 25) di Carlo Nangeroni "Temi e Variazioni"che sarà inaugurata il 21 maggio e visitabile fino al 21 settembre.