L’Hotel in Pietra

sorge in una chiesa del XIII secolo nel Sasso Barisano

Residenza d’epoca e boutique hotel, sorge in una chiesa del XIII secolo nel Sasso Barisano di Matera, in posizione centralissima che permette di accedere in pochi minuti alle maggiori attrazioni.

Servizi esclusivi e ricercatezza dei materiali contraddistinguono questo hotel con 7 camere e 2 suite, ognuna diversa dall’altra e tutte scavate nella roccia. Sala lettura e grande hall. Hotel molto romantico, ideale per coppie, potrete addormentarvi guardando i Sassi illuminati.

Camere con wi-fi, tv color a led, minibar, aria condizionata, deumidificatore, vista sui Sassi. Colazione a buffet con prodotti locali.

Roberto Cristallo
L'Hotel in Pietra nasce nel gennaio del 2008, dopo lunghi lavori di restauro iniziati nel 2004. Si tratta di un Boutique Hotel sicuramente unico, dal momento che la sua hall è all'interno di una chiesetta del XIII secolo, dedicata a San Giovanni Vecchio. 3 delle sue 9 camere si affacciano al suo interno, le altre si trovano a pochi metri, seguendo il modello di albergo diffuso, forma di ospitalità in uso da qualche anno presso i borghi più belli d'Italia.

Il nostro è un hotel a 3 stelle e nonostante tutto cerchiamo di offrire servizi esclusivi, wifi gratuito, servizio lavanderia. Contiamo in futuro di arrivare ad avere 30 camere (sempre nella forma di albergo diffuso) e tra qualche mese adibiremo una vecchia cisterna a sala relax e benessere con vasca in muratura e sedute con bagno turco e cromoterapia, tutto per offrire sempre il meglio ai nostri ospiti.

La struttura si presta a soggiorni romantici in coppia o anche a viaggiatori singoli che cercano un'atmosfera tranquilla e ricercata. Non mancano gli ospiti importanti: ad esempio, qualche giorno fa abbiamo avuto l'onore di avere qui in struttura Enrico Montesano.

Cosa consigliamo ai nostri ospiti di vedere qui a Matera? Sicuramente il Ponte Tibetano, il Canyon delle Murge, le Chiese Rupestri (circa 100) e altri percorsi interessanti, in base ai loro gusti. L'evento che consigliamo a tutti di non perdere è la Festa della Bruna, con l'assalto, ad una certa ora della sera, al carro fatto in cartapesta. In estate, poi, qui a Matera, si organizzano vari eventi, manifestazioni musicali, insomma, non ci si annoia mai.