Ai Sassi di Pietro a Matera è un appartamento nel Sasso Caveoso, casa vacanza sasso recentemente ristrutturato, mantenendo l’aspetto e i materiali originari: il tufo e le volte, antiche travi, il pavimento originale. Dispone di aria condizionata, zanzariere, cucina attrezzata con lavastoviglie, frigo e congelatore, stoviglie e posate, macchina per il caffè, TV LED, antenna satellitare con decoder, biancheria letto-bagno-cucina, bagno con doccia e phon, culla per infanti, wifi. Parcheggio gratuito.
Ai Sassi di Pietro nasce nel 2014, dopo un lavoro di recupero di una casa storica, cercando di mantenere vivo il segno del tempo, attraverso la scelta degli arredi e valorizzazione del contesto. Abbiamo mantenuto per questo motivo il pavimento originale, le travi, il camino antico, le volte, che erano tenute nascoste e sono venute fuori durante i lavori. L’abbiamo fatta ritornare a vivere e rinascere. Chi viene qui, lo fa per ammirare la bellezza del suo recupero, per la posizione strategica, centralissima per poter far visita ai Sassi, muovendosi a piedi. Vicino all’appartamento ci sono circa 15/20 ristoranti, si può scegliere in base ai gusti e alle proprie tasche.
Il nostro contributo è quello di metterci a disposizione degli ospiti per orientarsi nella conoscenza del territorio. Solitamente consiglio di far visita agli Ipogei, le cisterne d’acqua disseminate per la città, alle Chiese Rupestri e al Parco della Murgia. Per quanto riguarda gli eventi, sulla nostra pagina Facebook, aggiorniamo continuamente la bacheca con le manifestazioni di maggior interesse: invitiamo pertanto a seguirci. In particolare, segnalo la festa della Madonna della Bruna, l’evento più importante e sentito da tutti i materani.
La richiesta più assurda da parte di un ospite? Una proposta di acquisto dell’appartamento!